Naviga per Categoria

Urla in favore di Sade

Inserito da serrilux

Guy-Ernest Debord – Hurlements en faveur de sade – HGH 2011 – Sceneggiatura definitiva del film, terminato il 17 giugno 1952.

Il 30 giugno dello stesso anno, in occasione della prima proiezione a Parigi, al cineclub «d’Avanguardia» del Musée de l’Homme, il film viene quasi immediatamente interrotto dagli stessi organizzatori. Per assistere a una proiezione integrale bisogna aspettare il 13 ottobre 1952, nella sala delle Sociétés savantes, al numero 8 di rue Danton, nel Quartiere Latino.

Le immagini del film si riducono a uno schermo uniformemente bianco in corrispondenza delle parti in cui sono presenti le voci.

Nei momenti di silenzio, invece, lo schermo resta completamente nero.

Le voci, registrate con toni volontariamente inespressivi, sono di Gil J Wolman (voce 1), Guy Debord (voce 2), Serge Berna (voce 3), Barbara Rosenthal (voce 4) e Jean-Isidore Isou (voce 5).

Non è presente alcun accompagnamento, musicale o altro.

La sceneggiatura è stata pubblicata per la prima volta, con introduzione, nel dicembre 1955, sulla rivista surrealista (dissidente) belga Les Lèvres nues, e in seguito, nell’agosto 1964, in Contre le cinéma (Institut scandinave de vandalisme comparé, 1964).

L’edizione definitiva è raccolta nelle OEuvres cinématographiques complètes (Champ Libre, 1978), ristampate, nel 1994, da Gallimard.

È su questa ultima edizione che è stata condotta la presente traduzione.

 

Manifesto per una fotografia dei diritti umani resistenza sociale, disobbedienza civile e poetica dell’immagine

Manifesto diritti umani