Naviga per Categoria

L’UOMO CHE NACQUE MORENDO

Inserito da serrilux

L’UOMO CHE NACQUE MORENDO

di Luigi Faccini, Ippogrifo, 2005, 22 euro

L’UOMO CHE NACQUE MORENDO Luigi Faccini H Ippogrifo, 2005,22 euro Luigi Faccini è uno dei più importanti registi italiani del cinema sociale e di ricerca antropologica. Autore di opere come Garofano rosso (dal romanzo antifascista di Vittorini), Inganni (sulla detenzione manicomiale del poeta Dino Campana), Donna d’ombra (sull’elaborazione del lutto di una donna per la scomparsa del padre) e dei primi due capitoli della trilogia annunciata sui ragazzi «difficili» delle periferie, Notte di stelle, Giamaica… Faccini si è sovente accostato alla letteratura, diversi suoi libri sono imperniati sulla ricerca storica e si dipanano tra autobiografia, utopie egualitarie e Resistenza.

L’uomo che nacque morendo è una saga levantina d’altri tempi, liberamente ispirata alla vicenda di Rudolf Jacobs, il capitano della Kriegsmarine che abbandonò la marina tedesca e passò alla Resistenza italiana.

Morì tra le file dei partigiani sarzanesi il 3 novembre 1944. Faccini costruisce un romanzo corale, popolato di figure, idee, azioni…

che toccano l’anima degli esclusi e la passione degli insorti. Segue la nuda musicalità dei sentimenti, indica ingiustizie negate e ferite ancora aperte attraverso i racconti del lericino Edilio Lupi, cugino di sua madre, partigiano nella brigata dei comunisti sarzanesi Muccini.

Cita articoli di giornale, film documentari o brani storici, che ricostruiscono speranze e prospettive di quei giorni, nel ricordo di chi è morto perché nuove generazioni avessero una società migliore.

Maggio, 2005

Pedro Luis Raota. Sulla fotografia dell’assurdo

Pedro Luis Raota Pedro Luis Raota Pedro Luis Raota Pedro Luis Raota

Diane Arbus. L’Angelo nero della fotografia in anarchia

Diane Arbus Diane Arbus Diane Arbus Diane Arbus

James Natchwey. Sulla fotografia del dolore e le lacrime dei vinti

James Natchwey James Natchwey James Natchwey James Natchwey

LIU XIA: Sulla fotografia dei diritti umani

LIU_XIA_08 LIU_XIA_07 LIU_XIA_06 LIU_XIA_05