Naviga per Categoria

Ginegay. L’omosessualità nella Lanterna magica

Inserito da serrilux

Ginegay. L’omosessualità nella Lanterna magica

di Pino Berrelli, 2002

Il cinema ha più di cento anni, rappresenta la memoria di un secolo e ha cambiato pelle molte volte. Muto e sonoro, bianco e nero e a colori, spettacolare e sperimentale, miliardario e povero, narrativo e documentario, in pellicola e in elettronica, nelle sale e in televisione ha espress nel mondo migliaia di registi e milioni di film.
La critica ha cercato di renderne conto, cambiando pelle anch’essa più volte, e riducendosi alla fine alla seriosità spess imbalsamatrice dell’università o alla pubblicitaria superficialità della cronaca. Ha cercato di dar dignità al “cinema come arte” ma ha anche contribuito a strappargliela; ha seguito le mode o la rivolta alle mode, a servizio di logiche commerciali e/o politiche maggioritarie o di esperienze di rottura e di novità. Da ultimo, nel magma dei media e della produzione di consumo, annaspa nell’esaltazione delle merci o nella ricerca, dentro le merci, di stracci di poesia o di flussi di eccitazione.

Gofredo Fofi

Manifesto per una fotografia dei diritti umani resistenza sociale, disobbedienza civile e poetica dell’immagine

Manifesto diritti umani