Naviga per Categoria

IL CINEMA DI GUY DEBORD

Inserito da serrilux

IL CINEMA DI GUY DEBORD

L’INTERNAZIONALE SITUAZIONISTA E LA RIVOLTA DELLA GIOIA NEL ’68

di Pino Bertelli

Il saggio di Pino Bertelli sul cinema sovversivo di Guy Debord, l’Internazionale Situazionista, la rivolta della gioia delle giovani generazioni nel Maggio ’68 e commentari sulla resistenza e insubordinazione al tempo del capitalismo parassitario è un pamphlet insolente, velenoso, anarchico che ripercorre cinquant’anni di storia (non solo italiana) fuori dalle dossologie sociologiche e dalle euforie politiche … è una requisitoria contro le forze dominanti della società spettacolare e della servitù volontaria che sostiene la perpetrazione di genocidi, terrorismi, colonizzazioni da parte dei governi forti, e permette ai ricchi di diventare più feroci e ricchi e ai poveri di essere più vessati e impoveriti.
“Ogni libertà autentica implica la rovina di ogni stato , politica , cultura come somma d’inutilità … un’organizzazione dell’assurdità della vita quotidiana è l’annegamento dei diritti dell ‘uomo , un ordin e provvisorio mendace che fa dell ‘incomprensibile la trama sottile della dissoluzione del bello, del giusto, del buono che porta alla barbarie. Il divenire rivoluzionario degli uomini liberi sta nella nascita di nuove cartografie dell’esistenza … l’umanesimo dei diritti dell’uomo agisce sui principi di bellezza , libertà, uguaglianza, fraternità, solidarietà, accoglienza, condivisione … e respinge la povertà, la fame , la guerra , l’impoverimento e l’infeudamento delle masse … inventa nuove possibilità di esistenza e passa dalla resisten za all ‘ insubordinazione.
L’avvenire rivoluzionario nella storia è il diveni re rivoluzionario dell’uomo in rivolta che abbatte l’oppressione e cancella l’intollerabile . Né dèi né padroni ” (Pino Bertelli).

Pino Bertelli è uno dei punti centrali del neosituazionismo italiano. Attivo da anni nella critica cinematografica indipendente, è anche fotografo di strada. Per le nostre edizioni ha pubblicato: Cinema dell’eresia. Gli incendiari dell ‘immaginario (2005) , il saggio su Diane Arbus Della fotografia trasgressiva (2006), Tina Modotti (2008, seconda edizione economica 2016) e con Ando Girardi, Dio non esiste la fotografia sì! (2012) , La fotografia ribelle (2017).

Pagine: 140
Formato: 14×21
Prezzo: 12,00
Isbn: 978-88-85747-10-4

lnterno4 Edizioni -Via Ortaggi 27, 47921 Rimini
Facebook e Twitter: lnterno4Edizioni – email: interno4edizioni@gmail.com

Manifesto per una fotografia dei diritti umani resistenza sociale, disobbedienza civile e poetica dell’immagine

Manifesto diritti umani